top of page

Il lupo

Il lupo è un animale che vive in branco e principalmente nelle terre alte, fino agli anni 60 si praticava la caccia al lupo che nel giro di pochi decenni a portato alla sua scomparsa sulle alpi.

Nel 1971 venne approvata una legge che vietò la caccia del lupo e l’avvelenamento e lo inserì tra le specie più protette. Negli ultimi decenni si stà ben ripopolando, soprattutto nelle Alpi Francesi e Italiane.

C'è da dire che il periodo invernale non è facile da affrontare anche per i lupi, non tanto per motivi climatici ma per il rischio di valanghe nelle terre alte e per questo devono stare sempre attenti.


Il Branco:

Come dicevamo vive in branco, nel quale c'è una rigida gerarchia, ed all'intero di questo branco solo al maschio alfa è consentito di riprodursi, i lupi fanno nascere i figli all'interno di una tana che si scavano autonomamente, una lupa mette al mondo al massimo 6 lupacchiotti in tutta la sua vita.

I lupacchiotti sono cechi alla nascita e cominceranno a vedere dopo 2 settimane e alla terza settimana cominceranno ad andare alla scoperta del mondo che li attende, i lupi saranno in grado di riprodursi e quindi diventano adulti a dopo circa 7 mesi.



La caccia:

Essi, nelle nostre zone, si cibano principalmente di alci, cervi, caprioli, e cinghiali (talvolta anche di animali di taglia più piccola). Una volta uccisa la preda, i lupi cominciano a mangiarla freneticamente, trascinando la carcassa in tutte le direzioni. La coppia alfa ha il diritto sul il cibo per poter continuare a produrre cuccioli. La coppia mangia per prima, i lupi mangiano il cuore, il fegato, i polmoni e lo stomaco per primi, poi i reni, la milza e i muscoli, lasciando ciò che resta per i volatili, come i corvi.


Concludo condividendo la mia opinione su questo fantastico animale: ultimamente si è sentito dire che il lupo era un animale che attaccava l'uomo e si è cosi' creato un pregiudizio totalmente fasullo su questo animale, pregiudizio che da ora in avanti sarebbe meglio evitare.


Se avete trovato questo articolo interessante, condividetelo con i vostri amici!


bottom of page