top of page

Paesi del VCO, popolamento o spopolamento

Partiamo dal presentare la situazione in generale.

Si sente dire spesso che molte frazioni alpine, soprattutto se situate in vallate non turistiche, sono ormai abbandonate a se stesse, restituite della natura a causa del disinteresse dei figli e nipoti degli antichi abitanti, delle amministrazioni locali e della pretenziosità del turista che vuole ritrovare la città in montagna. Quest' ultimo sarebbe già una tematica che meriterebbe delle riflessioni, ma andiamo avanti.

Altri paesini si ritrovano abitati solo in determinati periodi dell'anno, principalmente in estate dove che ha una casa in montagna la utilizza per staccare un attimo la spina e godersi una vacanza lontano dell' inquinamento acustico ed atmosferico che si trova in città.

Macugnaga

Nel VCO l’Area Sciistica ha mostrato una variazione positiva delle compravendite, con un +9,7% rispetto al 2015, per un totale di 641 transazioni. Passando alle località turistiche montane della Val D’Ossola, nella provincia del VCO, il numero di compravendite rilevato nel 2017 è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno scorso, in un contesto dove anche le quotazioni non hanno subito variazioni significative.Analizzando il numero delle transazioni (dati dell’Agenzia delle Entrate) registrate durante il corso del 2016,;Macugnaga è risultato il mercato più attivo, registrando un totale di 23 transazioni, il 98,6% in più rispetto al 2015. Segue il comune di Varzo, con 28 transazioni, 4 in meno rispetto al 2015, e Baceno, stabile a sei transazioni.

Si tratta però per la maggior parte di città prossime a comprensori sciistici, sarà un caso? I frequentatori della montagna scelgono queste località per questo motivo?

A mio parare è un fattore che può contribuire ma, non cosi influente come il paesaggio o le faste e le attività tradizionali che si possono svolgere in una determinata valle piuttosto che in un altra.

Varzo

Ad oggi la domanda risulta complessivamente in lieve rialzo per quanto riguarda la nostra provincia, ma gli investimenti che stanno interessando in particolare le infrastrutture, l’offerta ricettiva e il rinnovamento tecnologico della località turistica della Val Divedro potrebbero portare, nei prossimi anni, a una maggiore attività rispettosa dell'ambiente che potrà offrire numerosi vantaggi anche a chi si dimostrerà coraggioso e deciderà di aprire un attività in questa valle, che fino a qualche anno fa era in pessimo stato.

Se questo articolo ti è sembrato interessante, condividilo con i tuoi amici!


bottom of page